CapaCityMetro: Ultimi appuntamenti del 2017

Sono ancora aperte le iscrizioni agli ultimi eventi formativi che la Cattedra Unesco SSIIM organizza nel 2017 nell’ambito del progetto CapaCityMetro, rivolti sia ad operatori, funzionari e dirigenti del settore pubblico sia ad esponenti del terzo settore e del settore privato sociale impegnati a fornire servizi e/o assistenza ai residenti stranieri, richiedenti asilo e rifugiati che vivono nei comuni della Città Metropolitana di Venezia.

AGENDA

Giovedì 14 Dicembre 2017 (h. 9.30-17.30)
*CORSO DI FORMAZIONE “ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI PER I CITTADINI STRANIERI

Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer (Aula C1), Calle della Lacca 2468 (San Polo)

Il corso si propone di affrontare in modo interattivo, con ampio spazio per domande e dibattito, le diverse condizioni e requisiti posti dalla vigente normativa per l’accesso alle prestazioni sociali da parte delle molteplici “categorie” di stranieri, come distinte dalla stessa normativa in base alla cittadinanza, allo status giuridico ed alle condizioni soggettive ed oggettive.

RELATORI:  Alberto Guariso, Studio legale associato Guariso e Neri, Milano; Monica Tiengo, operatrice di sportello presso l’Associazione Diritti e Lavoratori e collaboratrice di Progetto MeltingPot Europa

PROGRAMMA CORSO “ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI PER I CITTADINI STRANIERI” >>

ISCRIVITI A “ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI PER I CITTADINI STRANIERI”>>


Lunedì 18 Dicembre 2017 (h. 9.30-17.00)
*WORKSHOP TEMATICO “OLTRE L’EMERGENZA – Richiedenti protezione internazionale: l’accoglienza diffusa nella città diffusa”

Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere, 6, Mirano (VE)

Il workshop si propone di promuovere una riflessione sui progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, ed in particolare sui percorsi di uscita dall’accoglienza dei beneficiari. Nella mattinata verrà presentato un quadro  dell’accoglienza straordinaria nella città metropolitana di Venezia e un quadro dei progetti SPRAR, con i relativi esiti e impatti sul territorio del Comune di Venezia, a cura di funzionari della Prefettura e dell’Ufficio Immigrazione del Comune. Seguiranno interventi da parte dei referenti di tre cooperative di Verona, Brescia e Parma, che condivideranno esempi di progettualità innovativi finalizzati a favorire la creazione di condizioni ottimali per l’uscita dai progetti dei beneficiari. Nel pomeriggio, dopo la presentazione di linee di finanziamento dedicate all’accoglienza dei richiedenti asilo, i partecipanti verranno invitati a partecipare a dei lavori di gruppo per la co-costruzione di un elenco di indicatori per la valutazione dei percorsi di accoglienza dei beneficiari.

PROGRAMMA WORKSHOP “OLTRE L’EMERGENZA” >>

ISCRIVITI AL WORKSHOP “OLTRE L’EMERGENZA”>>


NOTE:

Entrambe le giornate sono realizzate in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, previa iscrizione on-line

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI/DOMANDEcapacitymetro@unescochair-iuav.it

 

Immagine: street art by CASE Maclaim

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');