Workshop di Formazione 2012

‘Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni’

Feltre (BL) 22-24 Novembre 2012

La Cattedra Unesco SSIIM, con il supporto della Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno ed il Patrocinio di ANCI Veneto e della Città di Feltre, organizza il Workshop di Formazione ‘Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni’, rivolto ad operatori, funzionari, dirigenti del settore pubblico, esponenti del terzo settore e del settore privato che vogliano approfondire e condividere modalità pratiche e politiche di governo della diversità a livello locale. Il workshop è aperto anche a studenti e ricercatori interessati alle tematiche affrontate.

Questione

Sotto la spinta dell’immigrazione nei piccoli centri urbani, gli operatori del territorio – pubblici e del terzo settore, innanzi tutto, ma anche privati – sono chiamati ad affrontare problematiche complesse e sfide inedite per tali contesti, tradizionalmente caratterizzati da una relativa omogeneità culturale e sociale.

obiettivi del Workshop

- Affinare strumenti, politiche e pratiche di governo della diversità tramite il confronto tra esperti ed esponenti delle comunità locali; – Contribuire alla creazione di una rete di scambio di buone pratiche tra operatori interessati ad approfondire il governo locale dell’immigrazione nei comuni di piccola dimensione;

struttura

Il workshop è suddiviso in 7 moduli tematici:

M1: Sfide quotidiane nel governo della diversità

M2: Politiche locali e immigrazione

M3: Immigrazione ed innovazione dei processi organizzativi nei servizi

M4: Immigrazione e spazio pubblico

M5: Immigrazione e spazi religiosi

M6: Immigrazione e sviluppo locale

M7: Immigrazione e seconde generazioni

M8: Prospettive e proposte

La metodologia utilizzata è partecipativa: ogni modulo sarà aperto da un breve intervento da parte di esperti del tema, in seguito al quale verrà dato ampio spazio al lavoro di gruppo per il dibattito, lo scambio di esperienze al fine di favorire un mutuo-apprendimento dialogico ed interattivo.

La serata conviviale: Nella serata del 23 Novembre si terrà “Cibo, identità, scambio”, un evento intercultural-culinario aperto al pubblico, con la partecipazione di Reza Rashidy (Casa della Cultura Iraniana di Venezia) e Mauro Ferrari (Università Cà Foscari di Venezia). Al centro dell’evento il libro “Mi racconto, ti racconto: storie e ricette del nostro mondo”(2007).

dove: Banda Larga Caffè, Via Luigi Basso 5, Feltre, dalle ore 19.30

scarica qui la locandina dell’evento

La partecipazione al Workshop è gratuita, ma riservata ad un numero limitato di partecipanti per consentire un adeguato livello di interazione e garantire l’effettivo scambio di esperienze al fine di definire buone pratiche ed azioni innovative.

———– Scarica qui il programma completo ———–

Scarica qui la domanda di partecipazione:

Mod. A, per OPERATORI DI COMUNI/ENTI/ONG etc. Mod. B, per STUDENTI/DOTTORANDI/RICERCATORI la domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere inviata via mail all’indirizzo <ssiim_calls@unescochair-iuav.it> entro il 25 ottobre 2012