Al via i webinar IMPACT

webinarCASAicoLa condizione abitativa delle persone migranti in Veneto:  nuove sfide e pratiche inclusive

 (27 aprile, 11 e 25 maggio, 6 giugno 2022)

scarica qui >> la locandina

I TEMI AFFRONTATI

I tre webinar sono parte di un processo avviato dalla Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia con il workshop partecipativo “Immigrazione e discriminazioni nell’accesso alla Casa. Verso risposte integrate nei capoluoghi del Veneto”, tenutosi a gennaio 2020 a Verona. Partendo dai temi emersi due anni fa, torneremo sulla condizione abitativa delle persone migranti nella Regione Veneto. Con gli attori che operano sul territorio discuteremo delle nuove sfide e delle pratiche inclusive di accesso alla casa, condividendo esperienze e difficoltà anche nell’intento di stimolare un confronto permanente  tra i partecipanti e incentivare eventuali futuri progetti e messa in rete delle azioni.

Il primo webinar “Abitare in migrazione: cosa è cambiato negli ultimi due anni” mira a fare il punto sull’attuale condizione abitativa dei migranti.  Attraverso le esperienze di alcuni attori del terzo settore, porremo l’attenzione sull’eventuale insorgere di nuove fragilità e precarietà dovute alla pandemia e sulle difficoltà nel trovare e implementare risposte adeguate.

Nel secondo webinar “Dialogare con altri territori: un’ azione innovativa di accompagnamento all’abitare sperimentata a Milano” sarà presentato in dettaglio dagli attori che l’hanno promosso e realizzato, un percorso di orientamento alle soluzioni abitative, alle risorse disponibili e alle condizioni necessarie per accedervi, volto a facilitare l’accesso alla casa da parte di cittadini/e con background migratorio.

Il terzo webinar “Prove di inter-mediazione con il mercato privato in Veneto: lezioni apprese e prospettive”  sarà un’occasione per dare visibilità ad alcune pratiche virtuose in Veneto. Discuteremo in particolare di due progetti (“Next to me” e “Jumping – oltre i Confini”)  finalizzati a mediare tra proprietari immobiliari e persone migranti alla ricerca di casa.

Il ciclo di webinar è rivolto a rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali, terzo settore, sindacati e mondo della ricerca. In tutti i webinar sarà dato ampio spazio al dibattito e confronto con i relatori.

Gli input dei webinar confluiranno nel Tavolo tematico regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri nel quale dialogheranno differenti attori che si occupano di inclusione abitativa dei migranti. Il tavolo, co-organizzato con Veneto Lavoro (partner del progetto IMPACT Veneto), si configurerà come uno spazio di confronto partecipato sulle possibili strategie, sinergie e percorsi integrati attivabili a livello regionale per promuovere un più equo accesso alla casa


PROGRAMMA
Webinar 1 – Abitare in migrazione: cosa è cambiato negli ultimi due anni

mercoledì 27.04. 2022 > h 16.00 – 18.00

Intervengono:

Simone Schiavinato, Cooperativa la Esse (Treviso)

Alberto Bragheffi, Energie Sociali (Verona) 

Monica Tiengo, COBAS (Treviso) 

per iscrizione e per il programma dettagliato del Web1 >> vai a questo link

Webinar 2 – Dialogare con altri territori: un’ azione innovativa di accompagnamento all’abitare sperimentata a Milano

mercoledì 11.05. 2022 > h 16:00 – 18:00

Intervengono:

Stefania Sabatinelli, DAStU – Politecnico di Milano

Valeria Inguaggiato, La Cordata (Milano)

per iscrizione e per il programma dettagliato del Web2 >> vai a questo link

Webinar 3 – Prove di inter-mediazione con il mercato privato in Veneto: lezioni apprese e prospettive

mercoledì 25.05. 2022 > h 16:00 – 18:00

Intervengono:

Alessandra Meneghini, Comune di Padova, Tiziano Peracchi, Coop. Il Sestante (Padova)

Marta Battistella, Casa di Amadou (Venezia)

per iscrizione e programma dettagliato del Web3  >> vai a questo link

Tavolo tematico regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri (co-organizzato con Veneto Lavoro, partner del progetto IMPACT Veneto)

06.06.2022 > h. 9.30 – 17.00

In presenza c/o Università Iuav di Venezia (Cotonificio, Dorsoduro, 2196) e in remoto su piattaforma zoom

per iscrizioni e programma dettagliato della giornata >> vai a questo link

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');