Terzo webinar INSigHT : Madri sole con bambini. Percorsi, criticità di tutela e sfide aperte

web3

20 Luglio 2021 (4:00>5:30 CET) 

Madri sole con bambini. Percorsi, criticità di tutela e sfide aperte

INTRODUCE: Michela Semprebon, Coordinatrice del gruppo di ricerca INSigHT

PRESENTANO: Serena Scarabello e Serena Caroselli, Researcatrici INSigHT

NE DISCUTONO: Selenia Marabello (Antropologa, Docente e Ricercatrice su genere, migrazioni e sviluppo, presso l’Università di Bologna e l’Università di Modena and Reggio-Emilia) e tre Operatrici del Sistema Anti-tratta del Veneto: Giorgia Bordin (psicologa, Comunità dei Giovani, Venezia), Francesca Sguotti e Devisri Nambiar (rispettivamente psicologa e antropologa, Cooperativa Equality, Padova).

 

TOPIC: Giovani donne con figli, maternità, protezione e tutela delle madri vittime di tratta, violenza di genere e violenza strutturale.

Il webinar sarà online, sulla piattaforma Zoom. Per ricevere la password di accesso siete invitati a registrarvi a questo link >> please register here 


CONTENUTI

L’aumentata presenza nell’ultimo triennio di donne con figli che si rivolgono ai progetti anti-tratta ha portato ad interrogarsi e a ripensare le metodologie di valutazione e di presa in carico di queste situazioni. Emerge la necessità di allargare lo sguardo degli interventi integrandolo con quello dei servizi nei vari territori italiani, con il coinvolgimento degli enti responsabili degli interventi di welfare locale e dei soggetti dell’accoglienza. Il Piano Nazionale Antitratta (2016-2018) non prevede fondi specifici per questo tipo di utenza, e quindi la disponibilità di appartamenti protetti dedicati alle madri con bambino o alle donne in stato di gravidanza, anche se alcuni progetti hanno avviato progettualità locali e sperimentali per questi profili specifici. Le donne con figli, o in stato di gravidanza, possono entrare in contatto con i progetti anti-tratta in varie fasi dei programmi di protezione sociale, che vanno dal contatto, all’emersione dallo sfruttamento, passando per il processo di regolarizzazione, fino alla fase di inclusione sociale e di supporto all’autonomia abitativa e lavorativa. Quali sfide e riflessioni si aprono, dunque, per i progetti anti-tratta nel momento in cui entrano in contatto con donne in stato di gravidanza (spesso sole) o con madri con bambini? In che modo le relazioni con i servizi influiscono sul loro vissuto e sulla possibilità di negoziare delle scelte rispetto alle priorità che la maternità pone loro? In che modo le categorie che le definiscono da un punto di vista giuridico e sociale influiscono sulla possibilità di tutela? Quali relazioni le reti dello sfruttamento istaurano con queste madri? Quali reti sociali locali queste donne riescono a costruire nel loro percorso in Italia? Il webinar intende creare uno spazio di riflessione su questo tema, mettendo in dialogo le prospettive antropologiche, quelle psicologiche e il contributo derivante dall’operatività delle operatrici anti-tratta. Michela Semprebon introdurrà il seminario. Serena Scarabello e Serena Caroselli presenteranno alcuni dei risultati di ricerca del progetto INSigHT derivanti dal lavoro in Veneto e in Alto Adige. Ne discuteranno con Selenia Marabello, Ricercatrice e Docente, e con Giorgia Bordin, Francesca Sguotti e Devisri Nambiar, Operatrici del Sistema Anti-tratta del Veneto.


The INSigHT Action has the main aim to increase the capacity of key local stakeholders in the Veneto Region (Italy), Edo State and Lagos (Nigeria) and Stockholm (Sweden) to tackle human trafficking and to deal with its evolving dynamics, trends, forms and modus operandi, with specific attention to women and girls, while promoting knowledge-based policy making in the respective countries and reinforcing transnational cooperation. This series of webinars has the main goal of sharing the findings that have been emerging from the research conducted by the INSigHT Action Research Team and to continue contributing to the debate in collaboration with researchers, operators, law enforcement agencies, lawyers, policy-makers, cultural-linguistic operators and all relevant actors.

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');