formazione professionale

2020/21 > PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI: La prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia

Concepita nell’ambito del progetto CapaCityMetro-ITALIA, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI 2014-2020) la PRIMA SCUOLA ITINERANTE SU MIGRAZIONI E SPAZI URBANI IN ITALIA “PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI” prevede 5 edizioni tematiche che saranno realizzate in ognuna delle città metropolitane coinvolte nel progetto (Bari, Milano, Napoli, Torino e Venezia) grazie alla collaborazione tra:

loghi scuola-small2Tre centri di ricerca d’eccellenza sull’immigrazione:

  • Cattedra UNESCO SSIIM “sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali – politiche e pratiche urbane” dell’Università Iuav di Venezia,
  • FIERI – Forum Internazionale Ed Europeo Ricerche Sull’Immigrazione (Torino)
  • Centro Studi MEDÌ. Migrazioni nel Mediterraneo (Genova);

Quattro università/enti di ricerca:

  • Politecnico di Bari, DICATECh 
  • Università di Napoli Federico II, DiARC
  • Politecnico di Milano, DASTU 
  • IRES Piemonte.

(sostengono la Scuola Itinerante anche quattro centri ricerca/formazione internazionali*)

 

principali beneficiari sono operatori e/o funzionari (pubblici e del privato sociale). Ogni edizione sarà articolata in tre giornate di tipo laboratoriale, per valorizzare le esperienze e conoscenze dei partecipanti e promuovere lo scambio di competenze operative.

PER PIU’ INFORMAZIONI sulla Scuola nel suo complesso e sulle singole edizioni > vai a questo link


Ogni Anno (dal 2016) > Master U-RISE in Rigenerezione Urbana e Innovazione Sociale, Università Iuav di Venezia

Con la partecipazione di docenti provenienti dal mondo accademico (italiano e internazionale) e dai segmenti più dinamici e riflessivi dell’impresa sociale e delle istituzioni locali, il Master U-RISE forma esperti in interventi di rigenerazione urbana in un’ottica critica di innovazione sociale che siano capaci di coordinare e attivare network pubblico-privati in grado di gestire le molteplici dimensioni del cambiamento da quello fisico a quello economico, sociale e culturale.

Il Master U-RISE fornisce specifiche competenze in:

  • progettazione per il riutilizzo e la riqualificazione di spazi urbani
  • attivazione sociale attraverso la promozione culturale
  • promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva
  • costruzione di network e partnership territoriali
  • europrogettazione per la governance urbana
  • metodi e tecniche multimediali di comunicazione
  • fundraising per la rigenerazione urbana e l’innovazione sociale
  • avvio di imprese sociali per l’innovazione urbana

Iscrizioni entro l’autunno; Moduli da febbraio. Per più info >> vai a questo link


2017 > Corsi di FORMAZIONE CapaCityMetro (4 corsi, dal 27 novembre al 15 dicembre 2017)

Corsi di formazione realizzati nell’ambito del progetto FAMI CapaCityMetro- rete di Form-Azione per l’inclusione attiva dei Migranti nella Città Metropolitana di Venezia e strutturati come opportunità di approfondimento su questioni specifiche emerse durante la ricerca sul campo realizzata tra febbraio e luglio 2017 dai ricercatori del Progetto che hanno, tra le altre cose, sondato i bisogni formativi degli operatori sociali nei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia..

A CHI SONO RIVOLTI: sono invitati a partecipare sia operatori, funzionari e dirigenti del settore pubblico (in particolare Servizi sociali, scolastici e demografici ) sia operatori e volontari del terzo settore  impegnati a fornire servizi e/o assistenza ai residenti stranieri, richiedenti asilo e rifugiati che vivono nei comuni del Veneto, e in particolare della Città Metropolitana di Venezia.

LA PARTECIPAZIONE AI CORSI È GRATUITA, previa iscrizione on-line alle singole giornate a questo link>>


2013 > Workshop di Formazione “Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni: nuovi servizi per una società che cambia” (Feltre, BL, 6-9 Novembre 2013)

Un workshop di formazione professionale gratuito dedicato al personale che ogni giorno affronta le sfide che l’immigrazione pone ai propri servizi nei piccoli comuni. Partecipano al workshop diverse figure professionali come ufficiali d’anagrafe, assistenti sociali, dirigenti del servizio sanitario, insegnanti, operatori delle associazioni. In aula sono presenti anche ricercatori per uno scambio continuo tra teoria e pratica. La seconda edizione del workshop è stata dedicata all’analisi organizzativa dei diversi servizi per l’immigrazione, al fine di migliorarne la qualità.


2012 > Workshop di Formazione “Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni” (Feltre, BL, 22-24 Novembre 2012)

Un workshop di formazione professionale gratuito dedicato al personale che ogni giorno affronta le sfide che l’immigrazione pone ai propri servizi nei piccoli comuni. Partecipano al workshop diverse figure professionali come ufficiali d’anagrafe, assistenti sociali, dirigenti del serviio sanitario, insegnanti, operatori delle associazioni. In aula sono presenti anche ricercatori per uno scambio continuo tra teoria e pratica. La prima edizione del workshop è stata dedicata all’analisi dell’immigrazione come fenomeno peculiare nei comuni di piccola dimensione.


2009 > Moduli seminariali di scambio di buone pratiche e conduzione di focus group (Istanbul, Turchia, Novembre 2009)

La Cattedra Unesco SSIIM organizza momenti di scambio di buone pratiche tra attori diversi, anche per favorire la partnership pubblico-privata per lo sviluppo di politiche innovative. Il gruppo di ricerca conduce anche focus group soprattutto con finalità valutative rispetto ai servizi e alle politiche messe in atto dai governi locali.

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');