Chi Siamo

Chi Siamo

La Cattedra UNESCO SSIIM sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali – politiche e pratiche urbane è un centro di ricerca istituito nel 2008 presso l’Università Iuav di Venezia con l’obiettivo di studiare le pratiche e le politiche locali che favoriscono o frenano l’inclusione dei residenti stranieri nelle città, tanto nel Nord quanto nel Sud del mondo.
Spazio e politiche urbane sono al centro del lavoro di ricerca della SSIIM. Da un lato si focalizza l’attenzione sulla dialettica tra società e spazio nella vita quotidiana delle città caratterizzate da crescenti differenze (etniche, religiose, culturali, linguistiche etc): pratiche d’uso e rappresentazioni spaziali; forme di appropriazione, ri-appropriazione e rivendicazione dello spazio; pluralità dei sensi del luogo. Dall’altro lo sguardo è rivolto a come le politiche e la politica possano avere effetti tangibili sul diritto alla città da parte di tutti coloro che vi abitano.

I principali temi sui quali la SSIIM svolge attività di ricerca, formazione, consulenza, e divulgazione scientifica sono:

  • CITTA’ DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI: politiche urbane e governance della differenza nei comuni di piccola e media dimensione, in Italia e in Europa;
  • SPAZI URBANI: usi, appropriazioni e significati degli spazi pubblici, collettivi e comunitari in relazione alla presenza (o compresenza) di popolazioni autoctone e immigrate;
  • CONCENTRAZIONE ABITATIVA: pratiche, politiche e rappresentazioni legate alla concentrazione abitativa di immigrati in determinati quartieri (rioni, zone) delle città.
  • MIGRAZIONI SUD-SUD E MIGRAZIONI DI TRANSITO: impatto della presenza straniera in contesti urbani dove l’immigrazione internazionale è fenomeno recente e ancora poco problematizzato.
Tema trasversale è il posizionamento ed il ruolo della pianificazione urbana e territoriale nel governo delle città delle differenze.

Gruppo di ricerca

La Cattedra UNESCO SSIM riunisce ricercatori con diversi background che hanno in comune l’interesse per l’immigrazione come questione urbana.

Visiting alla SSIIM

La Cattedra UNESCO SSIIM ospita periodicamente ricercatori stranieri le cui attività di ricerca apportino un contributo innovativo  sulle questioni delle quali la cattedra si occupa.
Visualizza profilo e prodotti dei ricercatori che hanno realizzato periodi di visiting presso la SSIIM
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');