AGENDA ultimi eventi Formativi del 2017 FAMI CapaCityMetro

Sono ancora aperte le iscrizioni agli eventi formativi che la Cattedra Unesco SSIIM organizza nel 2017 nell’ambito del progetto CapaCityMetro, rivolti sia ad operatori, funzionari e dirigenti del settore pubblico sia ad esponenti del terzo settore e del settore privato sociale impegnati a fornire servizi e/o assistenza ai residenti stranieri, richiedenti asilo e rifugiati che vivono nei comuni della Città Metropolitana di Venezia.

AGENDA

Giovedì 16 Novembre 2017 (9.30-17.00)
*WORKSHOP TEMATICO “DIRE, FARE, ABITARE – La questione casa nella città della diversità”

Auditorium biblioteca di Oriago, Via Venezia n. 171/172, Oriago di Mira (VE)

Con l’intervento di docenti esperti in materia dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università LUISS di Roma, e di soggetti che hanno sperimentato sul territorio soluzioni innovative per l’accesso alla casa delle fasce più vulnerabili della popolazione, il workshop affronterà a tutto tondo le questioni legate all’emergenze abitativa: dal diritto alla casa agli strumenti giuridici per affrontare in modo innvativo le nuove domande dell’abitare, alle pratiche sperimentate sul campo.

A partire dalle esperienze illustrate, si lavorerà poi in gruppi con la formula del “world cafè” per approfondire le pratiche presentate e coglierne gli elementi che possano consentire agli operatori di trasferirle, replicarle, trarne spunto: cosa ha reso possibile la pratica? quale problema risolve? Chi ne beneficia e chi la realizza? Chi, come, quando e quanto paga? In chiusura, l’esperto di europrogettazione Lorenzo Liguoro tirerà le fila del lavoro fatto dando alcune indicazioni su possibili canali di fundraising.

PROGRAMMA WORKSHOP “DIRE, FARE , ABITARE” >>

ISCRIVITI AL WORKSHOP “DIRE, FARE, ABITARE” >>


Venerdì 24 Novembre 2017 (h. 9.30-17.30)
*CORSO DI FORMAZIONE “SERVIZI SOCIALI E IMMIGRAZIONE: SFIDE E OPPORTUNITÀ”

Università Iuav di Venezia, Cà Tron, Santa Croce 1957, Venezia

RELATORI: Mauro Ferrari, Università degli studi di Parma; Eduardo Barberis, Università degli studi di Urbino

PROGRAMMA CORSO 24/11 >>

ISCRIVITI A “SERVIZI SOCIALI E IMMIGRAZIONE: SFIDE E OPPORTUNITÀ” >>


Giovedì 14 Dicembre 2017 (h. 9.30-17.30)
*CORSO DI FORMAZIONE “ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI PER I CITTADINI STRANIERI

Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer, Venezia

RELATORI:  Alberto Guariso, Studio legale associato Guariso e Neri, Milano; Monica Tiengo, operatrice di sportello presso l’Associazione Diritti e Lavoratori e collaboratrice di Progetto MeltingPot Europa

PROGRAMMA CORSO “ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI PER I CITTADINI STRANIERI” >>

ISCRIVITI A “ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI PER I CITTADINI STRANIERI”>>


Lunedì 18 Dicembre 2017 (h. 9.30-17.00)
*WORKSHOP TEMATICO “OLTRE L’EMERGENZA – Richiedenti protezione internazionale: l’accoglienza diffusa nella città diffusa”

Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere, 6, Mirano (VE)

Il workshop si propone di affrontare e discutere le criticità e le opportunità del sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati in provincia di Venezia e l’impatto sul territorio. Nella mattinata verranno invitati rappresentanti delle istituzioni più coinvolte nell’accoglienza e presentate alcune buone pratiche sperimentate in altri contesti. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di linee di finanziamento dedicate all’accoglienza dei richiedenti asilo e ai lavori di gruppo per discutere idee e proposte progettuali.

Il PROGRAMMA dettagliato sarà presto disponibile A QUESTA PAGINA >>

ISCRIVITI AL WORKSHOP “OLTRE L’EMERGENZA”>>


NOTE:

Per facilitare la partecipazione degli assistenti sociali, e su sollecitazione degli stessi durante le precedenti fasi di progetto, si prevede di realizzare gli eventi in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto. Sarà richiesto per ogni singola giornata contrassegnata da asterisco (*) il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI/DOMANDEcapacitymetro@unescochair-iuav.it

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');