la SSIIM a “Brescia Porto di Mondi. La cultura racconta le migrazioni”

Locandina Brescia Porto di MondiIl 23 e 24 febbraio 2023 la Cattedra UNESCO SSIIM ha attivamente partecipato ad un evento organizzato dai colleghi della Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi di Brescia “Formazione e rinforzo delle risorse umane per lo sviluppo sanitario nei Paesi a risorse limitate” nell’ambito di Brescia Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023.

Realizzato presso il Centro Arti Multiculturali ed Etnosociali (CARME) al Carmine, il quartiere più multietnico di Brescia, l’incontro “Brescia Porto di Mondi. La cultura racconta le migrazioni” si è configurato come un forum di discussione pubblica sui molteplici aspetti del fenomeno migratorio e dei possibili modelli di integrazione attraverso presentazioni, tavole rotonde e performance culturali, musicali e cinematografiche.

Alcuni rappresentati della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI), tra cui la SSIIM, hanno condiviso le proprie esperienze e progetti in linea con l’Agenda 2030 e i principi dell’UNESCO sul tema migratorio. Come riportato nel Concept Note l’UNESCO infatti rivolge un particolare interesse al fenomeno migratorio ed alle sue implicazioni, al fine di comprendere i legami tra migrazione e istruzione e le sfide poste dall’istruzione interculturale, dalla mobilità degli studenti e dal riconoscimento internazionale delle qualifiche; e per affrontare le dimensioni sociale dei cambiamenti climatici e della migrazione, in particolare per quanto riguarda la governance, i conflitti, i diritti umani e il diritto internazionale, la parità di genere, lo sviluppo economico e umano e la salute pubblica.

La SSIIM ha presentato l’esperienza dei Corridoi Universitari (UNICORE) promossi da UNHCR, con una breve introduzione sul progetto di Giovanna Marconi (SSIIM Chairholder) e la testimonianza diretta di Solomon Elala Seyoum, studente arrivato allo Iuav dall’Etiopia grazie a UNICORE 2.0 e iscritto alla Magistrale di Urbanistica e Pianificazione del Territorio.

scarica qui il >> programma dell’evento


GALLERY

DSC07236

PHOTO-2023-02-24-15-01-34_2

PHOTO-2023-02-24-15-01-34_4

PHOTO-2023-02-24-15-01-34_6

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');