CONFERENZA FINALE CapaCityMetro-ITALIA

headingccmit
capacitymetroit

Venerdì 10 Dicembre 2021, h. 14.30

In presenza >> presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, Via Forno Vecchio 36, Aula SL4

In diretta (su zoom) >> a questo link 

(chi avesse problemi ad entrare su zoom, può seguire la conferenza in live-streaming sulla ns pagina FB: www.facebook.com/ProgettoCapaCityMetro)

Scarica qui >> la locandina

PROGRAMMA

13.30-14.30 > Registrazioni e Welcome buffet

14.30-14.40 > Saluti, Giovanni Laino, Università Federico II di Napoli

14.40-15.00 > Presentazione esiti del progetto e di M-App, Migranti APPGiovanna Marconi, Università Iuav di Venezia

15.00-15.40 > Panel L’impatto di CapaCityMetro-ITALIA nelle città metropolitane

Napoli – Roberta Pacelli, Università Federico II

Milano – Stefania Sabatinelli, Politecnico di Milano

Bari – Nicola Schingaro, Politecnico di Bari

Venezia – Adriano Cancellieri, Università Iuav di Venezia

Torino – Roberta Valetti, Ires Piemonte

   Conduce: Angela Barbanente, Politecnico di Bari.

15.40-16.20 > Commenti dei discussant

Vincenzo Annibale, Rensponsabile Ufficio Immigrazione CGIL Napoli

Francesca Bottalico, Assessora città solidale ed inclusiva Comune di Bari

Antonio Capece, Presidente Seme di Pace – Villa Fernandes

Carmela Cotrone, Responsabile Settore Studio e Gestione Progetti UE e Rapporti con i Paesi Europei ed Extraeuropei, Regione Campania

Elena De Filippo, Presidente Cooperativa Dedalus

Luisa Bianco, UNHCR

Savary Ravendra Jeganesa, Consigliere comunale aggiunto Comune di Napoli

Rosa Montesano, Dirigente Coordinamento Socio-Sanitario ASL Caserta

Daniele Moschetti, Presidente Associazione Black and White

Ugo Pacini, Responsabile Area welfare e immigrazione, ANCI

Valeria Inguaggiato, La Cordata, Milano

 Conclude: Francesco Dandolo, Delegato del Rettore per le problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati Federico II

16.20 -17.20 > Tavola rotonda Reazioni e prospettive

Giovanna Marconi, Università Iuav di Venezia

Mario Morcone, Assessore alla sicurezza, legalità ed immigrazione Regione Campania

Luca Trapanese, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli,

Fatou Diako, Presidente consulta comunale degli immigrati – Associazione Articolo 21 Campania

Antonio Pescapè, Delegato del Rettore per l’innovazione e la Terza Missione Federico II

Maria Assunta Rosa, Responsabile del Coordinamento e Complementarietà Fondi europei, Ministero degli Interni

Irene Ponzo, Vice-direttrice FIERI-Torino

Modera: Massimo Bricocoli, Politecnico di Milano

17.20-17.30 > Conclusioni e saluti 

Giovanni Laino, Università Federico II

Francesco Dandolo, Università Federico II


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Avviato nel 2019 e finanziato nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020), CapaCityMetro-ITALIA è un progetto triennale di ricerca-azione finalizzato a rafforzare le capacità di operatori e amministratori dei territori metropolitani che si occupano di immigrazione, mettendo loro a disposizione strumenti operativi e promuovendo occasioni di confronto che facilitino la conoscenza del quadro complessivo dei servizi esistenti e lo scambio alla pari di saperi e pratiche.

progetto in pillole-def

 

M-APP, Migranti App

Uno dei principali prodotti del progetto è “M-APP: Migranti APP”, una mappa online che consente di avere il quadro completo dei servizi alle persone migranti offerti sia dal settore pubblico che dal privato sociale in cinque città metropolitane (Bari, Milano, Napoli, Torino e Venezia), le altre 6 province del Piemonte e le città di Padova, Treviso e Belluno. Rivolta principalmente ad operatori sociali e amministratori locali per comprendere “chi fa cosa e dove” nei territori di loro competenza, la mappatura si presta anche ad analisi sulla governance multilivello dei servizi. Consultabile online sia da portale web che da app per smartphone/tablet, M-APP consente infatti di individuare rapidamente i servizi presenti (oltre 2.300 in totale nei territori mappati) e consultare per ognuno di essi una scheda sintetica che fornisce informazioni utili a saperne di più e a mettersi in contatto con gli stessi. I territori mappati comprendono oltre un terzo delle città metropolitane italiane (5 su 14), 1.494 comuni di diverse dimensioni (grandi città come Milano, Torino o Napoli; città di medie dimensioni come Padova o Bari, e molti comuni piccoli e piccolissimi) nei quali vivono il 23, 4% degli residenti stranieri in Italia (dati Istat, 2021).

PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI: La prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia

L’atro pilastro del progetto è stato un modulo di formazione e scambio di competenze operative, indirizzato a operatori e funzionari pubblici e del privato sociale. Quattro parole chiave hanno guidato le cinque edizioni della Scuola Itinerante realizzate da CapaCityMetro-ITALIA:

  • Spazialità. Un taglio fortemente territoriale/spaziale/urbano la differenzia da altri corsi di specializzazione sul tema. La rilevanza giocata dalla spazialità e contestualità dei fenomeni è stata al centro dell’analisi e scambio delle pratiche selezionate per ogni edizione.
  • Pratiche: ogni edizione ha messo al centro il sapere pratico di operatori e associazioni, attraverso la promozione di attività di scambio tra pari e l’interazione diretta con una serie di pratiche selezionate ad hoc che, in altri contesti, hanno dimostrato di saper rispondere in maniera positiva alle principali criticità del territorio dove sono state sperimentate e consolidate.
  • Processualità: grazie alle piattaforme web-forum previste dal progetto CapaCityMetro-ITALIA, i partecipanti alle diverse edizioni della Scuola hanno avuto a disposizione uno strumento per rimanere in contatto – tra loro e con gli organizzatori – anche dopo la realizzazione del modulo, per portare avanti lo scambio, i progetti e le idee emerse durante le tre giornate di lavoro insieme.
  • Tematicità: ogni edizione si è focalizzata su un tema (scuola, salute, casa, quartieri, piccoli comuni) emerso dal lavoro di ricerca sul campo condotto nel primo anno del progetto, con l’obiettivo di promuovere un confronto attivo e fattivo tra operatori del pubblico e del privato sociale ed esperti che, pur da prospettive diverse, lavorano quotidianamente su sfide analoghe.

 

Il toolkit sulle pratiche

Strettamente legato ai lavori della Scuola Itinerante, “Pratiche per territori inclusivi: Un toolkit sulle risposte alle sfide dell’immigrazione in 5 Città Metropolitane… e oltre” raccoglie una serie di pratiche inclusive rilevate dai partner nei territori ambito dell’azione e in alcuni contesti internazionali segnalati dai soggetti europei aderenti al progetto. Si tratta di esperienze che hanno dimostrato di saper rispondere in maniera efficace e pragmatica alle principali criticità del territorio dove sono state sperimentate e consolidate. Il toolkit è inteso come uno strumento agevole per amministratori e operatori pubblici, ma anche per soggetti del terzo settore e volontari impegnati nella costruzione di territori e società più giusti, equi e inclusivi. L’obiettivo principale è infatti quello di fornire esempi concreti di progettualità virtuose rispetto all’inclusione socio-spaziale dei migranti internazionali in diversi settori d’intervento, dai quali trarre ispirazione e spunti operativi per ripensare, integrare, innovare o avviare esperienze analoghe in altri contesti.

Azioni Innovative sperimentali

In alcuni dei territori ambito dell’azione di progetto, CapaCityMetro-ITALIA ha promosso anche delle azioni puntuali concrete realizzate dagli enti territoriali partner di progetto e due delle università coinvolte, che avevano come principali beneficiari i cittadini di paesi terzi. Tali azioni hanno riguardato l’accesso alla casa a Milano (Città Metropolitana di Milano e PoliMI), l’accoglienza in famiglia e il peer to peer tra giovani migranti (Comune di Bari), la traduzione on-demand via tablet presso gli uffici dell’anagrafe (Comune di Venezia), la promozione dell’imprenditorialità di giovani migranti attraverso l’inserimento in co-working e la formazione e aggiornamento di insegnanti sulle peculiarità di alunni provenienti da specifici paesi (Università Iuav di Venezia).

Pubblicazioni

I ricercatori afferenti alle Università e centri studi coinvolti nel progetto hanno pubblicato articoli di approfondimento sulle varie sfide affrontate da CapaCityMetro-ITALIA in riviste scientifiche, forum divulgativi e capitoli di rapporti sulle migrazioni. È in fase di stesura il libro collettaneo “Immigrazione e Welfare locale nelle città Metropolitane. BARI – NAPOLI – MILANO – TORINO – VENEZIA”, che riporta in modo dettagliato e comparativo l’analisi dei sistemi di servizi rilevati, alcuni affondi tematici sulle pratiche per territori inclusivi e una riflessione su come l’università – attraverso la cosiddetta terza missione -può contribuire fattivamente a costruire strumenti per un miglior governo delle differenze inn società sempre più multiculturali.

 

 

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');