III incontro Tavolo regionale sull’accesso alla casa per cittadini stranieri

👉🏽 SAVE THE DATE : 🗓️ 22 settembre 2025 (9.30-17.00) | 📍 Università Iuav di Venezia

loghi-polis

POLIS “Piano Obiettivo Lavoro e Integrazione Sociale per i cittadini di paesi terzi in Veneto”

(PROG-916)


tavoloIIIIl terzo incontro del Tavolo Tematico Regionale sull’accesso alla casa dei cittadini stranieri*, che si terrà il 22 settembre 2025 presso l’Università Iuav di Venezia, sarà centrato su uno dei temi più rilevanti emerso dai precedenti incontri, ovvero la questione dell’accesso dei migranti alla casa pubblica e la necessità di dialogo tra enti gestori dell’ERP. Come sempre, sarà un’importante occasione di confronto aperto tra dirigenti delle istituzioni locali, ricercatori universitari, operatori del pubblico e del privato sociale, ed esperti del settore. Gli strumenti per un equo accesso alla casa pubblica saranno al centro del dibattito, con particolare attenzione alle connessioni tra residenza, iscrizione anagrafica, diritto alla casa e strumenti contro la discriminazione.

La mattinata sarà dedicata a una serie di seminari introduttivi, con l’avvio dei lavori a cura della Cattedra UNESCO SSIIM dello Iuav e interventi istituzionali da parte della Regione del Veneto. Seguiranno presentazioni di ricerche in corso sullo stato della casa pubblica in Veneto, e sul ruolo cruciale dell’anagrafe e della residenza. Chiuderanno la mattinata alcuni contributi da parte di osservatori civici e realtà attive nell’ambito del diritto alla casa e dell’antidiscriminazione.

Nel pomeriggio, spazio al confronto diretto con un workshop partecipativo: tavoli di lavoro e discussione permetteranno ai partecipanti di condividere esperienze, criticità e proposte, a partire dai temi emersi durante i seminari.

Tutti i dettagli verranno pubblicati a breve.

Restate connessi e segnatevi la data!


* Con il progetto IMPACT-Veneto, La Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia (in collaborazione con Veneto Lavoro) ha istituito il Tavolo Tematico Regionale sull’accesso alla casa dei cittadini stranieri, il cui primo incontro si è tenuto a giugno 2022. Nel 2023, sempre nell’ambito del progetto IMPACT-Veneto, SSIIM/Iuav ha convocato un secondo incontro del Tavolo su uno dei due temi che erano fortemente emersi come problematici durante il processo, ovvero l’accesso alla casa nel mercato privato.

Nell’ambito del Progetto POLIS, SSIIM/Iuav darà continuità al Tavolo Tematico, continuando a  rilevare le questioni emergenti (es: buone pratiche per l’inclusione abitativa dei migranti, co-progettazione di soluzioni, Questione abitativa dei migranti già presenti sul territorio e fenomeni di ri-precarizzazione abitativa, Primo accesso alla casa, etc…) sulle quali focalizzare e organizzare gli incontri annuali del Tavolo.

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');