IUAV 4 REFUGEES

L’Università Iuav di Venezia aderisce al Manifesto dell’Università inclusiva promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), volto a Favorire l’accesso dei titolari di protezione internazionale all’istruzione universitaria e alla ricerca, e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

Le Università e gli istituti di ricerca firmatari del Manifesto si riconoscono in sei principi generali: uguaglianza e non discriminazione, accoglienza, conoscenza, integrazione, valorizzazione delle differenze, partecipazione.

Si impegnano a difenderli e a diffonderli nei rispettivi ambienti di lavoro, impegnandosi a realizzare rilevanti misure concrete, tra cui:

  1. supporto agli studenti titolari di protezione internazionale;
  2. supporto per il riconoscimento di titoli e qualifiche;
  3. messa a disposizione di borse di studio e altri incentivi;
  4. attivazione di corridoi umanitari per docenti, studenti e ricercatori rifugiati,
  5. promozione della partecipazione alla vita accademica.

Fin da prima di aderire al Manifesto (cioè gia dall’a.a.17/18), Iuav aveva autonomamente promosso iniziative per favorire l’iscrizione e inclusione di studenti titolari di protezione internazionale, prevedendo borse di studio dedicate e impegnandosi nel supporto burocratico e nella promozione della partecipazione (punti 1, 2, 3 e 5). Da quest’anno, si aggiunge anche una sperimentazione sui corridoi umanitari (punto 4).


Segnaliamo dunque le seguenti opportunità:

Bando Study@Iuav

COSA OFFRE:  borse di studio (5.000 euro) ed esenzioni dal pagamento delle tasse a favore di studenti internazionali.

INCENTIVO per i candidati titolari di protezione internazionale: previsto un punteggio aggiuntivo di 20 punti (su 100)

SCADENZA: 31 Agosto 2020

PER SAPERNE DI PIU’ >>


Bando University Corridors for Refugees 2.0  (UNICORE 2.0)

DESTINATARI: rifugiati che hanno ottenuto la protezione internazionale in Etiopia

COSA OFFRE:  2 borse di studio (5.000 euro ciascuna) per l’iscrizione ad un corso magistrale Iuav, esenzioni dal pagamento delle tasse e una serie di benefit forniti dalla Caritas Venezia (copertura spese viaggi e visto, accommodation, pc, e altro).

SCADENZA: 20 Maggio 2020

PER SAPERNE DI PIU’ >>

 

 

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');