seminario Luoghi di culto e pianificazione urbanistica nella città delle diversità

Venerdì 27 maggio 2022, h. 15.30

in presenza* c/o Università Iuav di Venezia, Cà Tron, Santa Croce 1957, Venezia (aula B2, secondo piano)

e online su zoom (link per connettersi: https://bit.ly/3G4O6i2)

(NB: * partecipazione in presenza obbligatoria per gli studenti e le studentesse iscritte al workshop)


foto altaIl seminario, organizzato dalla Cattedra Unesco SSIIM dello Iuav con il gruppo Articolo 19, affronterà il delicato tema dei luoghi di culto nelle città caratterizzate da crescente diversità etnica e culturale.

Urbanisti e giuristi esperti del settore e gli stessi rappresentanti delle principali comunità religiose presenti nel veneziano, discuteranno dei bisogni di spazi per i riti, cerimonie ed incontri delle minoranze religiose, e di quanto sia difficile reperirli a causa della diffusa stigmatizzazione e diffidenza nei confronti dell’altro, diverso e ‘inatteso’. Parleremo dunque di come la libertà di culto, riconosciuta dall’articolo 19 della nostra costituzione, ed il conseguente diritto a riunirsi in spazi collettivi per praticarla, sia spesso negato attraverso l’uso restrittivo delle leggi urbanistiche da parte di amministrazioni locali poco disposte ad accogliere le nuove domande di città. Il seminario fornirà strumenti per leggere questo rilevante aspetto, e l’importanza degli spazi pubblici nella costruzione di città più eque, giuste ed inclusive.

Farà da sfondo al dibattito una mostra dei poster prodotti dagli studenti e dalle studentesse di Architettura e Pianificazione a seguito di un precedente confronto con i docenti e i gruppi religiosi su questi temi, illustrando – attraverso immagini, mappe e riflessioni – come futuri professionisti interpretano una questione che è sempre più rilevante per le nostre città.


PROGRAMMA

15.30-15.40 > Saluti e introduzione alla giornata (Giovanna Marconi, Cattedra Unesco SSIIM/Iuav)

15.40-16.00 > Il nesso urbanistica e luoghi di culto (Daniela Morpurgo, Politecnico di Torino)

16.00-16.20 > Libertà religiosa. Alla ricerca di spazi di convivenza (Ilaria Valenzi, Federazione delle chiese evangeliche in Italia)

16.20-16.35 > Diritto agli spazi, spazi del diritto (Marco Ferrero, ASGI)

16.35 -16.55 > La strumentalizzazione delle leggi urbanistiche a fini escludenti  (Francesco Chiodelli, Politecnico di Torino)

17.00-17.45 > Religioni e bisogni spaziali (Rappresentati dei gruppi religiosi)

17.45-18.00>  Spazi riadattati, spazi concessi: esperienze nel Veneziano (Gianfranco Bonesso, gruppo Articolo 19)

18.00-18.25 > dibattito

 18.25-18.30 > Saluti e ringraziamenti


logo-runipace

 

L’evento è patrocinato dalla Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ad essa aderiscono gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');