SSIIM Paper Series

logo-paper-series_lrDa Ottobre 2009 la Cattedra Unesco pubblica SSIIM Paper Series, una collana di articoli, studi e ricerche scientifiche sull’impatto urbano delle migrazioni internazionali.
L’immigrazione è uno dei processi strutturali della globalizzazione e rappresenta una delle modalità attraverso cui si realizza la “localizzazione del globale”. Tale localizzazione riguarda soprattutto le città, dove la grande maggioranza degli immigrati va a insediarsi. L’urbanizzazione dell’immigrazione è la conseguenza quasi inevitabile, e in parte anche la causa, del realizzarsi di un mondo sempre più urbano e del crescente ruolo economico e sociale delle città, sia nel Nord che nel Sud del mondo.
Con il contributo scientifico di autori che si occupano di processi migratori e delle politiche e pratiche di governo del fenomeno, SSIIM Paper Series intende offrire degli approfondimenti critici sulle molteplici questioni che emergono come conseguenza dell’immigrazione internazionale nelle città.

visualizza ultimi numeri della SSIIM Paper Series
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');