WORKSHOP ‘DIRE, FARE, ABITARE’

headerwstematicidire fare abitare

ANCORA APERTE FINO A MERCOLEDÌ 15/11/17, le iscrizioni al

2° workshop partecipativo tematico 

“DIRE, FARE, ABITARE – La questione casa nella città della diversità

realizzato nell’ambito del Progetto FAMI CapaCity Metro e organizzato dalla Cattedra Unesco SSIIM dell’Università IUAV di Venezia in collaborazione con il Comune di Mira.

Il workshop si terrà Giovedì 16 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, a Oriago di Mira, presso l’Auditorium della biblioteca  (Via Venezia n. 171/172, Oriago di Mira, VE) ed è rivolto a tutti gli operatori pubblici e del terzo settore che forniscono servizi agli immigrati.

Con l’intervento di docenti esperti in materia dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università LUISS di Roma, e di soggetti che hanno sperimentato sul territorio soluzioni innovative per l’accesso alla casa delle fasce più vulnerabili della popolazione, il workshop affronterà a tutto tondo le questioni legate all’emergenze abitativa: dal diritto alla casa agli strumenti giuridici per affrontare in modo innvativo le nuove domande dell’abitare, alle pratiche sperimentate sul campo.

A partire dalle esperienze illustrate, si lavorerà poi in gruppi con la formula del “world cafè” per approfondire le pratiche presentate e coglierne gli elementi che possano consentire agli operatori di trasferirle, replicarle, trarne spunto: cosa ha reso possibile la pratica? quale problema risolve? Chi ne beneficia e chi la realizza? Chi, come, quando e quanto paga? In chiusura, l’esperto di europrogettazione Lorenzo Liguoro tirerà le fila del lavoro fatto dando alcune indicazioni su possibili canali di fundraising.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, previa iscrizione on-line. É previsto un buffet durante il WORLD CAFE’, offerto dal progetto. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

PROGRAMMA DETTAGLIATO >>

Iscriviti a questo WORKSHOP >>  

 


CREDITS:

Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto “CapaCityMetro – rete di (form)azione per l’inclusione attiva dei migranti nella Città Metropolitana di Venezia” finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione 2014-2020) avviso “Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi”

Coordinatori del progetto: Laura Fregolent e Giovanna Marconi, Cattedra Unesco SSIIM, Università Iuav di Venezia; 

Immagine di copertina: murales di Mamani Mamani su edifici di social housing a El Alto, Bolivia

 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-56927033-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');